COVID-19: il corso per affrontare in sicurezza la fase 2 della pandemia

Lavoratori informati e formati e datori di lavoro consapevoli per riaprire i luoghi di lavoro veramente in sicurezza

Il corso COVID-19 è un percorso di formazione aziendale interna per fornire a dipendenti, collaboratori esterni e a chiunque debba accedere ai luoghi di lavoro, tutte le informazioni necessarie all’adozione delle misure obbligatorie di prevenzione alla diffusione del Coronavirus nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/08 smi art. 37; Accordi Stato Regioni 2011 e 2016), sia nell’attuazione di comportamenti specifici, sia nel corretto utilizzo dei dispositivi personali previsti.

Se le misure di prevenzione non sono conosciute e comprese a fondo perdono la loro efficacia come strumenti di prevenzione e mettono a rischio sia la salute dei dipendenti, delle loro famiglie e di sezioni sempre più estese della popolazione,  sia la continuità operativa dell’azienda.

L’obiettivo del corso COVID-19 è quindi anche quello del datore di lavoro: fornire ai dipendenti la preparazione e la consapevolezza necessarie affinché le misure di prevenzione siano davvero efficaci.

Inoltre, farlo in modo semplice e agevole. Infatti il corso è erogato online e i lavoratori vi accedono individualmente con il proprio computer, tablet o smartphone, sfruttando la flessibilità di tempo e di luogo offerta della formazione a distanza. 

Alla conclusione del corso, articolato in 4 moduli di 30 minuti ciascuno, per la durata complessiva di 2 ore - che concorrono anche alla formazione obbligatoria sulla sicurezza nei luoghi di lavoro -, il lavoratore procede al test finale, al superamento del quale gli viene rilasciato l’Attestato individuale di partecipazione con verifica dell’apprendimento,  secondo quanto previsto dalle normative vigenti.

Ogni organizzazione può richiedere la personalizzazione del corso con il proprio logo aziendale e con l’integrazione di eventuali protocolli interni nel materiale didattico fornito all’interno del corso.

L’uso di una piattaforma di e-Learning certificata consente di tracciare tutta l'attività fatta dal discente e di provare che l’attività formativa è stata effettuata, fornendo quindi al datore di lavoro anche uno strumento per ottemperare all’obbligo di dotarsi di protocolli che gli permettano di dimostrare, in qualunque momento, di avere opportunamente informato i dipendenti e di averli formati all’uso dei dispositivi di prevenzione (accountability).

Alla preparazione del corso, erogato da athirat, hanno contribuito InProgetti, specializzata in Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro, RSPP certificati, Medici Competenti, RLS e formatori qualificati con comprovata esperienza nella valutazione dei rischi.

I contenuti del corso spaziano su argomenti che le persone devono conoscere in quanto lavoratori nelle aziende, ma anche come cittadini, viaggiatori, genitori.
Attingendo le informazioni direttamente da fonti pubbliche e scientifiche autorevoli, il corso approfondisce tutti gli aspetti fondamentali del coronavirus: cos’è, cosa lo rende unico, come si diffonde, a quali sintomi prestare attenzione, come prepararsi ad affrontarlo con strategie di prevenzione e risposte adeguate, che comportamenti di sicurezza adottare, come utilizzare i dispositivi di protezione.

Programma
Per saperne di più o chiedere un preventivo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


©2020 athirat
Via Roma, 7 - 20099 Sesto S. Giovanni (MI)   P.Iva 05939860960 
Sede Operativa: Viale Fulvio Testi, 128 - 20092 Cinisello Balsamo (MI)
C.C. di Milano al numero 1860466 Capitale sociale: € 119.000,00 i.v. PRIVACY | CODICE ETICO

Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di
YODA INVESTOR SRL

 

JoomBall - Cookies